Per la stagione che comincerà a marzo, la Federazione su proposta dei team, ha approvato degli interventi volti a ridurre il carico aerodinamico complessivo del 10%. Le modifiche individuate verranno attuate mediante la scomparsa degli slot sul fondo e al taglio di una parte del marciapiede davanti alle ruote posteriori. In seguito si è optato anche per un accorciamento delle paratie verticali sul diffusore posteriore di 50 mm per aumentare la portata dell'effetto desiderato.
Le soluzioni descritte sono state pensate in modo da preservare la vita degli pneumatici, evitando così che per mantenere gli standard di sicurezza si dovessero aumentare le pressioni rendendo le vetture più scivolose.
Mercedes ancora imbattibile?
Tornando quindi in casa Mercedes, dalle indiscrezioni che filtrano sembrerebbe che i tecnici della Stella a Tre Punte siano già riusciti a compensare la perdita di downforce prevista dalle novità tecniche, ritrovando immediatamente le prestazioni attuali. Pirelli avendo previsto in anticipo la direzione degli sviluppi dei vari team, sta studiando pneumatici con nuove carcasse per evitare di mandare in crisi un prodotto che è stato omologato per le vetture 2019. La casa milanese, come già successo a Portimao, porterà in pista i suoi prototipi anche per il fine settimana in Bahrain, mentre ad Abu Dhabi le coperture definitive che verranno omologate il 2 novembre per consentire alle squadre di raccogliere dati e informazioni fondamentali per il loro percorso di sviluppo.
Va detto che a Brackley continua incessantemente lo studio per un motore ancora più potente di quello in dotazione e che a quanto sembra gli ingegneri siano riusciti ad incrementare la potenza della power unit di 25 CV grazie all' introduzione di nuovi materiali di costruzione e all'utilizzo di carburanti innovativi. Se così dovesse essere gli sforzi prodotti dalle altre Case non basteranno, almeno per ora, a colmare il gap di potenza
A quanto pare le frecce d'argento (quest'anno eccezionalmente nere) si apprestano ad un'altra stagione da tritatutto e chi auspicava o prevedeva la fine del loro ciclo, a meno di grossi ribaltoni, dovrà attendere ancora...

Commenti
Posta un commento