Passa ai contenuti principali

Clamoroso in casa Ferrari: Simone Resta lascia Maranello

 Uno degli uomini chiave per la realizzazione del progetto 2021 lascia il Cavallino per accasarsi in Haas dal 1° Gennaio 2021. Il suo ruolo nel team verrà preso da Enrico Cardile.


Il responsabile dell'area Ingegneria Telaio della Scuderia Ferrari a fine stagione cambierà di nuovo team, accasandosi in un'altra squadra satellite dopo l'esperienza recente in Sauber. Il tecnico bolognese, infatti, dopo essere stato nominato capo progettista da Sergio Marchionne nel 2014, ha avuto un rapporto un pò tribolato con Il Cavallino. A metà 2018 infatti il trasferimento in Alfa Romeo Sauber, motivato dalla necessità di aiutare la scuderia svizzera a migliorare le proprie prestazioni, per poi far ritorno a Maranello ad inizio 2019. Adesso un altro arrivederci o chissà, magari un addio definitivo. Nelle scorse settimane si erano diffuse alcune voci che parlavano di un rapporto non idilliaco tra Resta e il Team Principal Binotto, ma entrambi avevano minimizzato affermando come si stesse lavorando in sinergia per rilanciare le prestazioni della Ferrari. Le sue mansioni a questo punto passeranno all'attuale responsabile del settore aerodinamico, Enrico Cardile, mentre sono state confermate le modifiche già attuate in estate con Enrico Gualtieri come responsabile della power unit e Laurent Mekies Direttore Sportivo e responsabile delle attività di pista.

Continua quindi, non senza qualche dubbio, il processo di evoluzione (o se si voglia rivoluzione) in Casa Ferrari...

Commenti

Post popolari in questo blog

Verstappen: "Hamilton vince perchè ha la macchina", Lewis non ci sta: "Se battessi Max ad armi pari direbbero che ho barato"

 Dopo la conquista del 7° titolo mondiale, continuano a sprecarsi i commenti e gli elogi nei confronti del pilota inglese. Di Hamilton e del suo ennesimo traguardo hanno parlato anche gli altri piloti, dando dei punti di vista interessanti e in alcuni casi pungenti. Emergono a questo proposito le parole di Max Verstappen che anche stavolta non si è fatto pregare e si è espresso con la sua solita schiettezza:   “Ho grande rispetto per quello che ha fatto Lewis Hamilton, non provo frustrazione nel vederlo alla Mercedes. Ma a essere sinceri, il 90% dei piloti sulla griglia potrebbe vincere con quella macchina . Non ho niente contro Lewis, è un grande pilota, ma ha una macchina che è dominante" .   Il pilota olandese ha poi aggiunto: “Magari altri piloti non dominerebbero tanto come ha fatto Lewis - aggi unge l’olandese della Red Bull in un’intervista al magazine della F1 - ma bisogna accettare la situazione per quella che è e cercare di tirare fuori il meglio da se stessi"...

Perchè il 6° posto Costruttori per la Ferrari potrebbe essere un vantaggio e non un dramma

  Le qualifiche di oggi pomeriggio hanno riportato la Ferrari e i Ferraristi con i piedi per terra dopo il piacevole, e a dirla tutta illusorio, risultato di due settimane fa in Turchia. Le Rosse di Vettel e Leclerc scatteranno dalla sesta fila e a detta dei piloti solo un miracolo potrebbe portarli a piazzarsi almeno ai piedi del podio . Da un lato le caratteristiche del tracciato poco congeniali alla vettura di quest'anno, dall'altro il fatto di non poter godere nel primo stint del vantaggio delle gomme Medie (visto che avanti saranno in otto a scattare con la stessa mescola), fanno presagire all'ennesimo weekend di agonia. Lo scenario appena descritto rischia per di più di compromettere seriamente quegli obiettivi stagionali ancora agguantabili, ovvero quarto posto nel campionato piloti per Leclerc e il neanche tanto impossibile terzo posto nei costruttori . Proprio qui la Ferrari si trova al momento sesta, ma a sole 24 lunghezze dalla Racing Point che occupa la terza p...

Domenicali: "Al centro della mia Formula 1 ci saranno i piloti. Il futuro? Molta attenzione alla sostenibilità"

Stefano Domenicali , ex team principal della Ferrari , ha tracciato una sorta di piano programmatico del suo arrivo al vertice della Formula 1 : il 5 gennaio prenderà il posto di Chase Carey al timone della FOM. Il futuro capo del Circus , dunque, in un’interessante intervista esclusiva a La   Gazzetta dello Sport ,  ha spiegato che i piloti saranno al centro del progetto, e che la tecnologia alternativa all'elettrico convincerà molti Costruttori a entrare grazie a costi sostenibili e a uno spettacolo appassionante per il pubblico. Ecco quanto dichiarato da Stefano Domenicali ai microfoni de La Gazzetta dello Sport : “La F1 oggi, come piattaforma sportiva e di business mondiale è ancora quella che ha il numero più alto di spettatori e tifosi e dunque è molto forte e solida. In tanti hanno cercato di metterla all' angolo dicendo che è vecchia, non più interessante. Non è assolutamente vero. Penso che al contrario ci sarà sempre più interesse da parte dei Costruttori, dei...