Passa ai contenuti principali

Il Gp di Australia 2021 potrebbe essere a rischio

 

Le normative anticovid imposte dal governo australiano minano le possibilità di disputare il primo appuntamento stagionale 


La Federazione, dopo il miracolo compiuto in questo 2020 nella composizione di un calendario totalmente stravolto che potesse dare un senso a questa stagione, si trova già a dover fare i conti con nuovi problemi all'orizzonte. Il nuovo calendario, il più esteso mai visto nella storia della F1 con ben 23 appuntamenti da disputare, non sembra essere così solido. La preoccupazione maggiore è infatti relativa alle misure anti-pandemia che le 22 nazioni dove il circus almeno per il momento dovrebbe mettere piede intenderanno ad adottare. Nel recente appuntamento di Abu Dhabi abbiamo avuto modo di  conoscere un particolare modello di bolla, la biosfera. L'accesso all'intera area destinata a piloti ed addetti ai lavori è stata ben delimitata, per nessun motivo potevano essere lasciate le due strutture alberghiere presenti intorno alla pista e al weekend si è potuti partecipare solo attraverso l'esecuzione di 4 tamponi negativi consecutivi. Inoltre il trasferimento dal Bahrain è potuto avvenire solo mediante voli charter appositi e non con normali voli di linea. Questo tipo di soluzione potrebbe rappresentare un ottimo compromesso per consentire di disputare il Gp inaugurale di Melbourne, anche se non state ancora prese decisioni in merito. Le normative applicate nella nazione oceanica sono chiare in tema di arrivi da paesi esteri, prevedendo 14 giorni di quarantena obbligatoria. In quest'ottica gli stessi Australian Open sono stati rinviati di qualche settimana, trovando immediatamente l'adesione del personale coinvolto. Per la F1, però, una soluzione di questo tipo appare decisamente complessa. L'elevato numero di persone che affollano il paddock, rendono difficile non solo individuare strutture adeguate nel perimetro urbano, ma anche una gestione complicata di risore sotto il profilo dei costi nelle due settimane che conducono alla gara. Gli organizzatori già l'anno scorso avevano cercato di far svolgere l'evento a tutti i costi, nonostante la positività di un membro dello staff McLaren e la decisione del team di Wocking di ritirare le vetture. Vedremo se per il prossimo Marzo riusciranno a trovare, invece, una soluzione di mediazione col governo locale...

Commenti

Post popolari in questo blog

Ricciardo: "La 'Next Gen' mi piace: ti sprona a crescere e migliorare. Ocon? Mi ricorda Max Verstappen"

 La nuova avventura in McLaren lo metterà dinanzi ad una nuova e difficile sfida, chiamata Lando Norris , ma Daniel Ricciardo , pilota di grande classe ed esperienza, non si è mai tirato indietro ed è già pronto per il 2021. L'ex Red Bull e Renault , ai microfoni del sito ufficiale della Formula 1 , si è soffermato proprio sul suo rapporto con l'ex compagno di box, Esteban Ocon , e sull'esplosività della Next Gen . Ricciardo: "Ocon mi ricorda Max Verstappen" Ecco le parole rilasciate da Ricciardo ai microfoni del sito ufficiale della Formula 1 : "Mi ha sempre divertito la rivalità con il compagno di squadra e l'ho sempre abbracciato. È ovvio che sia il tuo primo rivale. È sempre quello che in fondo al cuore vuoi battere di più, perché rappresentano il confronto più attendibile. Ocon ? Lui è un giovane in crescita, che ha fame di risultati. È un po’ simile a Max Verstappen sotto alcuni punti di vista. È stata un’opportunità per imparare e per capire come...

Effetto suolo e più sorpassi: ecco le F1 2022. Verstappen sul cambio regolamentare: "Non pensato per fermare Mercedes"

Il 2022 , come già riportato in analisi precedenti, rappresenterà l'anno in cui il nuovo regolamento tecnico vedrà finalmente la luce , dopo essere stato rinviato di una stagione rispetto a quanto previsto per andare in contro ai team a causa del periodo di inattività conseguente al dilagare della pandemia. Il 2022, come detto, per molte scuderie sarà soprattutto uno spartiacque fondamentale, un'occasione da non farsi sfuggire dalle mani per tornare ad essere grandi, o magari per qualcun altro, per diventarlo definitivamente.  Un'occasione da non lasciarsi sfuggire Se da un lato, ad esempio, in casa Ferrari , per voce dello stesso Mattia Binotto, le maggiori attenzioni dei tecnici sono già rivolte alla prossima rivoluzione, appare subito chiaro che le ambizioni del Cavallino passino anche da un onesto e cosciente accantonamento del campionato che verrà. Un anno di transizione che nella migliore delle ipotesi potrebbe regalarci le rosse costantemente in lotta per il podio. ...

Verstappen: "Hamilton vince perchè ha la macchina", Lewis non ci sta: "Se battessi Max ad armi pari direbbero che ho barato"

 Dopo la conquista del 7° titolo mondiale, continuano a sprecarsi i commenti e gli elogi nei confronti del pilota inglese. Di Hamilton e del suo ennesimo traguardo hanno parlato anche gli altri piloti, dando dei punti di vista interessanti e in alcuni casi pungenti. Emergono a questo proposito le parole di Max Verstappen che anche stavolta non si è fatto pregare e si è espresso con la sua solita schiettezza:   “Ho grande rispetto per quello che ha fatto Lewis Hamilton, non provo frustrazione nel vederlo alla Mercedes. Ma a essere sinceri, il 90% dei piloti sulla griglia potrebbe vincere con quella macchina . Non ho niente contro Lewis, è un grande pilota, ma ha una macchina che è dominante" .   Il pilota olandese ha poi aggiunto: “Magari altri piloti non dominerebbero tanto come ha fatto Lewis - aggi unge l’olandese della Red Bull in un’intervista al magazine della F1 - ma bisogna accettare la situazione per quella che è e cercare di tirare fuori il meglio da se stessi"...