Passa ai contenuti principali

La Williams non si piega, Roberts: "Budget cap? Resteremo una scuderia indipendente"

Con l’introduzione del budget cap (il tetto massimo di investimenti che sarà di 145 milioni di dollari nel 2021, 140 l’anno seguente e 135 nel triennio 2023-25) la Formula 1 dovrà fare i conti con risorse decisamente più limitate. In virtù di questo, diverse scuderie stanno implementando sempre di più le loro collaborazioni. È il caso di Red Bull e AlphaTauri, poi c’è la Ferrari che rafforzerà le proprie sinergie con Haas e Alfa Romeo e infine la Mercedes che collabora da tempo con l’ormai ex Racing Point, presente nel 2021 con il nome di Aston Martin. Chi invece ha sempre voluto mantenere la sua indipendenza è la Williams.

La situazione in casa Williams

Ecco quanto dichiarato dal Team principal della WilliamsSimon Roberts:

"Certamente stringere delle alleanze porta dei vantaggi, ma noi non vogliamo diventare una scuderia di secondo livello. Vogliamo mantenere la nostra indipendenza e cercare di essere sempre più competitivi. In ogni caso, rimaniamo aperti alla possibilità di stringere nuovi rapporti di collaborazione, ma prima sarà necessario individuare le aree dove siamo già forti e quelle dove, invece, abbiamo bisogno di supporto. Posso comunque dire che c’è molta sintonia con la road map stilata da Claire. Se siamo bravi in qualcosa e lo sappiamo fare da soli dobbiamo concentrarci su quello, se abbiamo delle lacune dovremo essere preparati per andare sul mercato e acquistare quello che è disponibile".

"L’accordo con Dorilton Capital è a lungo termine e si svilupperà nel corso dei prossimi cinque anni. Già nel 2021 potremo notare alcuni miglioramenti alle nostre monoposto, anche se non decisivi. Con gli investimenti che abbiamo iniziato a fare già in queste settimane, gli sviluppi arriveranno sicuramente in futuro. L'avvento delle restrizioni non ci consentirà di essere inefficienti ed è su questo punto che ci stiamo concentrando. Dovremo essere in grado di realizzare un telaio efficiente dato che siamo un team indipendente. E noi resteremo da soli, anche se non chiudiamo la porta a nuove collaborazioni"


Segui PrimaVariante su Facebook e Instagram

Commenti

Post popolari in questo blog

Perchè il 6° posto Costruttori per la Ferrari potrebbe essere un vantaggio e non un dramma

  Le qualifiche di oggi pomeriggio hanno riportato la Ferrari e i Ferraristi con i piedi per terra dopo il piacevole, e a dirla tutta illusorio, risultato di due settimane fa in Turchia. Le Rosse di Vettel e Leclerc scatteranno dalla sesta fila e a detta dei piloti solo un miracolo potrebbe portarli a piazzarsi almeno ai piedi del podio . Da un lato le caratteristiche del tracciato poco congeniali alla vettura di quest'anno, dall'altro il fatto di non poter godere nel primo stint del vantaggio delle gomme Medie (visto che avanti saranno in otto a scattare con la stessa mescola), fanno presagire all'ennesimo weekend di agonia. Lo scenario appena descritto rischia per di più di compromettere seriamente quegli obiettivi stagionali ancora agguantabili, ovvero quarto posto nel campionato piloti per Leclerc e il neanche tanto impossibile terzo posto nei costruttori . Proprio qui la Ferrari si trova al momento sesta, ma a sole 24 lunghezze dalla Racing Point che occupa la terza p...

Verstappen: "Hamilton vince perchè ha la macchina", Lewis non ci sta: "Se battessi Max ad armi pari direbbero che ho barato"

 Dopo la conquista del 7° titolo mondiale, continuano a sprecarsi i commenti e gli elogi nei confronti del pilota inglese. Di Hamilton e del suo ennesimo traguardo hanno parlato anche gli altri piloti, dando dei punti di vista interessanti e in alcuni casi pungenti. Emergono a questo proposito le parole di Max Verstappen che anche stavolta non si è fatto pregare e si è espresso con la sua solita schiettezza:   “Ho grande rispetto per quello che ha fatto Lewis Hamilton, non provo frustrazione nel vederlo alla Mercedes. Ma a essere sinceri, il 90% dei piloti sulla griglia potrebbe vincere con quella macchina . Non ho niente contro Lewis, è un grande pilota, ma ha una macchina che è dominante" .   Il pilota olandese ha poi aggiunto: “Magari altri piloti non dominerebbero tanto come ha fatto Lewis - aggi unge l’olandese della Red Bull in un’intervista al magazine della F1 - ma bisogna accettare la situazione per quella che è e cercare di tirare fuori il meglio da se stessi"...

Effetto suolo e più sorpassi: ecco le F1 2022. Verstappen sul cambio regolamentare: "Non pensato per fermare Mercedes"

Il 2022 , come già riportato in analisi precedenti, rappresenterà l'anno in cui il nuovo regolamento tecnico vedrà finalmente la luce , dopo essere stato rinviato di una stagione rispetto a quanto previsto per andare in contro ai team a causa del periodo di inattività conseguente al dilagare della pandemia. Il 2022, come detto, per molte scuderie sarà soprattutto uno spartiacque fondamentale, un'occasione da non farsi sfuggire dalle mani per tornare ad essere grandi, o magari per qualcun altro, per diventarlo definitivamente.  Un'occasione da non lasciarsi sfuggire Se da un lato, ad esempio, in casa Ferrari , per voce dello stesso Mattia Binotto, le maggiori attenzioni dei tecnici sono già rivolte alla prossima rivoluzione, appare subito chiaro che le ambizioni del Cavallino passino anche da un onesto e cosciente accantonamento del campionato che verrà. Un anno di transizione che nella migliore delle ipotesi potrebbe regalarci le rosse costantemente in lotta per il podio. ...