Passa ai contenuti principali

Ecco come la Formula 1 è tornata ad Imola

 Da ieri è ufficiale: la Formula 1 correrà ad Imola anche nel 2021. Andrea Corsini, assessore al Turismo per l’Emilia-Romagna, in un'intervista a La Gazzetta dello Sport, ha ripercorso le tappe del cammino che ha portato al reinserimento in calendario del Gp emiliano.

Bonaccini: "Vogliamo che Imola diventi permanente nel calendario di Formula 1"

"Adesso festeggiamo, ma il nostro obiettivo è chiaro: noi vogliamo entrare in maniera permanente nel calendario Mondiale di F.1 anche per i prossimi anni" 

ha dichiarato Stefano Bonaccini, Governatore dell'Emilia Romagna, in un incontro con la stampa. Sulla falsa riga del Presidente anche l'assessore al turismo, Andrea Corsini, che si è così espresso ai microfoni de La Gazzetta dello Sport:

"Jean Todt non poteva fare più di tanto perché dell'organizzazione se ne occupa Liberty Media, ma ci ha fatto capire che il ballottaggio era tra noi e Portimão nonostante il rilancio da parte della Turchia. Noi abbiamo dato la nostra disponibilità e da li siamo sempre stati ottimisti sulla nostra riconferma. Nel frattempo sono iniziati i contatti con Stefano Domenicali che si sono intensificati sotto Natale, anche se lui non poteva sbilanciarsi non rivestendo ancora la carica di presidente e CEO della F.1. In un incontro era presente anche Chase Carey. Oltre che con Domenicali, abbiamo parlato insieme al Comune con Chloe Targett-Adams. Erano colloqui formali dove ci veniva spiegata la situazione globale e i possibili cambi di calendario dovuti alla Pandemia". 

"A inizio 2021 ci hanno detto che avremmo dovuto essere dopo Portimão a inizio maggio, poi lunedì ci hanno comunicato l’ufficialità. Noi come Regione contribuiremo più o meno con stessa cifra spesa a novembre: 1 milione 200 mila euro. Ma l’impegno sarà malleabile grazie al fondamentale aiuto di altri sostenitori come l’Aci, il Consorzio comunale Con.Ami, il Comune, l’Autodromo di Imola e il Governo, che tramite il ministero degli Esteri presieduto da Luigi Di Maio ha garantito degli aiuti finanziari. Riusciremo così a promuovere il Made in Italy emiliano durante il weekend di F.1."

"La speranza, ora, è che ad aprile possa esserci qualche tifoso data l’assenza totale sugli spalti a novembre. Speriamo in una vaccinazione numerosa e che i primi caldi aiutino. Se ci saranno possibilità di vedere Imola in calendario dal 2022 in avanti? Liberty Media ha lasciato aperta la porta, ne riparleremo in futuro”

Segui PrimaVariante su Facebook e Instagram


Commenti

Post popolari in questo blog

Claire Williams spiega la cessione: "Dorilton ha molti soldi, riporterà l'auto nella parte alta della classifica"

 Claire Williams , ai microfoni del New York Times , ha spiegato i motivi della cessione della Scuderia di famiglia alla Dorliton Capital , ufficializzata alla vigilia del Gp di Italia del 2020 . Di seguito le parole della vicepresidente e vice team principal della Williams F1 dal 2014 al 2020. Ecco quanto dichiarato da Claire Williams ai microfoni del New York Times : “ Dorilton ha le tasche molto profonde. Ero stanca della squadra e di tutte le persone che la compongono. Si davano da fare senza poter svolgere bene il proprio lavoro perché non avevamo i fondi per permetterglielo. Per troppi anni l’ho sempre trovato molto frustrante e sconvolgente. Sapevo che Dorliton era disposta a mettere soldi nella squadra per riportarla nella parte alta della classifica. Ho percepito una vera passione, molto simile alla passione della nostra famiglia. Rispettavano enormemente il patrimonio e l’eredità della Williams, ed avevano un enorme rispetto per ciò che mio padre ha realizzato e non volevan

Ricciardo: "La 'Next Gen' mi piace: ti sprona a crescere e migliorare. Ocon? Mi ricorda Max Verstappen"

 La nuova avventura in McLaren lo metterà dinanzi ad una nuova e difficile sfida, chiamata Lando Norris , ma Daniel Ricciardo , pilota di grande classe ed esperienza, non si è mai tirato indietro ed è già pronto per il 2021. L'ex Red Bull e Renault , ai microfoni del sito ufficiale della Formula 1 , si è soffermato proprio sul suo rapporto con l'ex compagno di box, Esteban Ocon , e sull'esplosività della Next Gen . Ricciardo: "Ocon mi ricorda Max Verstappen" Ecco le parole rilasciate da Ricciardo ai microfoni del sito ufficiale della Formula 1 : "Mi ha sempre divertito la rivalità con il compagno di squadra e l'ho sempre abbracciato. È ovvio che sia il tuo primo rivale. È sempre quello che in fondo al cuore vuoi battere di più, perché rappresentano il confronto più attendibile. Ocon ? Lui è un giovane in crescita, che ha fame di risultati. È un po’ simile a Max Verstappen sotto alcuni punti di vista. È stata un’opportunità per imparare e per capire come